0
Assistenza gratuita agli Italiani in Belgio
Coronavirus La lente sul fatto

AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS: PRIMO CASO DI RICOVERO AD ANVERSA

Pubblicheremo gli aggiornamenti in tempo reale sui casi di coronavirus in Belgio e in Italia. Non ci saranno disquisizioni scientifiche, che riteniamo debbano essere riservate agli esperti nelle opportune sedi, né intendiamo adottare atteggiamenti allarmisti, ma ci limiteremo a riportare le ultime notizie, così da consentire agli Italiani che vivono in Belgio di essere al corrente della situazione in Italia e di quella in Belgio, sperando di chiudere questa bacheca di aggiornamenti il prima possibile.

BELGIO

Oggi è stata diramata la notizia del ricovero presso l’UZA (Ospedale Universitario di Anversa) di una donna belga di mezza età, che è risultata positiva al coronavirus. La donna, di ritorno da un viaggio in Francia, presentava lievi sintomi, tra cui qualche linea di febbre, tosse e mal di gola. Le sue condizioni di salute non destano, al momento, allarme. Non è stata ancora svelata la città dove risiedeva la donna, prima del ricovero ad Anversa. Ricordiamo, infatti, che l’Ospedale di Anversa è, insieme al Sint-Pieter di Brussel, l’unico ospedale belga predisposto al trattamento dei pazienti sintomatici.

Si tratta del secondo cittadino belga colpito dal virus. Il primo paziente positivo era stato rimpatriato da Wuhan ed era ricoverato presso l’Ospedale Sint-Pieter di Brussel ed è stato dimesso a seguito della sua completa guarigione.

Ci sono altri due casi che interessano il Belgio da segnalare: un uomo sulla quarantina originario del Lussemburgo, di ritorno da una vacanza in Italia, è risultato positivo al Coronavirus al suo rientro in Lussemburgo avvenuto tramite l’aeroporto di Charleroi nella giornata di Venerdì. L’uomo è in quarantena, ma in condizioni di salute soddisfacenti.

Lo stesso non può dirsi, sfortunatamente, di una donna spagnola ricoverata nell’Ospedale spagnolo di Navarra in terapia intensiva a seguito di un grave peggioramento delle sue condizioni di salute. La donna ha accusato segni di malessere al rientro venerdì da una vacanza in Belgio di cinque giorni. Non si conoscono, però, le città visitate dalla donna.

CONTAGIATI: 2

DECEDUTI: 0

RICOVERATI: 1

IN TERAPIA INTENSIVA: 0

GUARITI: 1

ITALIA

CONTAGIATI: 1694

DECEDUTI: 34

RICOVERATI: 639

IN TERAPIA INTENSIVA: 140 (di cui 106 in Lombardia)

GUARITI: 83

— Lombardia: 984 positivi, 406 ricoverati e 24 deceduti
— Emilia Romagna: 285 politivi, 127 ricoverati e 8 deceduti
— Veneto: 263 positivi, 51 ricoverati, 2 deceduti
— Piemonte: 49 positivi, 11 ricoverati
— Marche: 25 positivi, 12 ricoverati
— Liguria: 25 positivi, 12 ricoverati
— Campana: 17 positivi, 4 ricoverati
— Toscana: 13 positivi, 7 ricoverati
— Sicilia: 9 positivi, 1 ricoverato
— Lazio: 6 positivi, 3 ricoverati
— Friuli Venezia Giulia: 6 positivi
— Abruzzo: 5 positivi, 3 ricoverati
— Puglia: 3 positivi, 1 ricoverato
— Umbria: 2 positivi
— Provincia di Bolzano: 1 positivo, 1 ricoverato
— Calabria: 1 positivo

506 Visite totali, 1 visite odierne

You Might Also Like...